Parlando di calorie…

Cercando di perdere peso ma sto guadagnando. Perché non dimagrisco e come sbloccare il metabolismo bloccato?

Tuttavia, gli effetti sono spesso controproducenti, non solo per i rischi a scapito della nostra salute, ma soprattutto perché i risultati difficilmente permangono nel tempo.

  • Come mai?
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Accade, infatti, che quando si riprende a mangiare normalmente, nella maggioranza dei casi, si riprenda il peso perduto con gli interessi. Questo tipo di diete, se protratte per parecchie settimane, possono essere pericolose per la nostra salute.

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Infine le diete iperproteiche ci fanno rinunciare ai carboidrati in favore dei grassi, apportando gravi rischi per la salute, tra cui un possibile aumento di malattie cardiovascolari, osteoporosi, malattie renali e un maggiore rischio di mortalità.

Patire la fame non vuol dire dimagrire Diete eccessivamente restrittive troppe poche calorie o sbilanciate troppo pochi carboidrati, troppo poche o troppe proteine, ecc.

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Le diete iper ipocaloriche portano spesso il nostro organismo a consumare più massa magra di quella grassa e la perdita di massa magra riduce il funzionamento del nostro metabolismo. Infatti, per ogni chilo di massa magra perso come i muscoli il nostro metabolismo si abbassa di circa 40 kcal.

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Una volta che torniamo a mangiare normalmente, per esempio assumendo Kcal come facevamo prima di ingrassare, e svolgiamo lo stesso livello di attività fisica, il nostro organismo è capace di consumare solo Kcal; le calorie eccedenti quelle non bruciate verranno utilizzate per alimentare i nostri depositi di grasso.

Il risultato? Mantenere il peso dopo una dieta drastica è molto difficile: per farlo si dovrebbe patire sempre più fame e fondo di perdita di peso. Il punto di partenza: il calcolo del BMI Come abbiamo detto, se desiderate perdere peso in maniera corretta, la soluzione migliore è quella di rivolgervi a un medico nutrizionista che vi visiterà, misurerà diversi punti del vostro corpo, stabilirà il vostro rapporto tra massa magra e massa grassa, e a seconda del vostro metabolismo basale imposterà una dieta benefica e bilanciata.

Questo indice vi cercando di perdere peso ma sto guadagnando, in linea generale, in che stato siete, ossia se siete sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesi.

Prima di proseguire, mi auguro che ormai sia ben chiara la differenza tra perdere peso e dimagrire perdere grassoin caso contrario leggi bene qui!

Calcolare il vostro BMI è una buona abitudine per controllare e saperne di più sul vostro corpo. È importante non eccedere soprattutto con il quantitativo calorico raccomandato a cena, in quanto di notte il metabolismo rallenta e le calorie vengono consumate con più difficoltà.

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Se si seguono questi consigli non si patirà la fame e si dimagrirà gradualmente guadagnando salute. Come mangiare?

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Questo permette di non mangiare più del dovuto e di alzarsi da tavola senza fame. Consigli pratici per la tua dieta Non far mancare alimenti complessi come pane, pasta, cereali e patate che danno energia a lento rilascio circa porzioni al giorno. Assicurati il giusto apporto di proteine.

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Consuma ad ogni pasto un alimento diverso a scelta tra carne, pesce, uova queste ultime non più di 2 volte a settimanaqualche scaglia di Grana Padano DOP : il Grana Padano DOP è un concentrato di latte fresco ne occorrono 15 litri per farne un chilo : presenta quindi tutti i nutrienti del latte ma ha meno grassi del latte intero perché parzialmente decremato durante la lavorazione.

Non far mai mancare a pranzo e a cena una porzione di verdurain quanto, è in grado di riempire lo stomaco senza apportare calorie, oltre ad essere ricca di micronutrienti minerali, vitamine, antiossidantifibre ecc.

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Come dessert mangia frutta mista o un frutto differente ogni giorno. Riduci o elimina invece il consumo di alcol che apporta calorie ma nessun nutriente. Essi sono contenuti negli alimenti proteici, anche in quelli magri!

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