Come Eliminare il Grasso Viscerale: 12 Passaggi

Bruciare il grasso dei tessuti profondi

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Salute Le cellule di grasso amano la luce solare La luce naturale attiva negli strati profondi di grasso meccanismi utili per la salute metabolica: reazioni ostacolate dal troppo tempo al chiuso. Due tipi di cellule adipose collaborano per scaldarci e fornire energia: per riuscirci hanno bisogno di luce solare.

Shutterstock Nascoste sotto strati di pelle e di vestiti, le cellule di grasso avvertono la luce solare, e se non ne ricevono abbastanza alterano le loro più preziose funzioni. Lo hanno scoperto alcuni scienziati statunitensi mentre studiavano i meccanismi di regolazione della temperatura corporea nei topi.

L'esposizione alla luce naturale permette a due tipi di cellule adipose adipociti di lavorare a braccetto per produrre i mattoni di base che forniscono energia e calore a tutte le cellule del corpo.

Se questa luce è insufficiente, il processo si inceppa - una battuta d'arresto che potrebbe favorire l'insorgere di malattie del metabolismo.

Grasso Viscerale

Scienza Perché si ingrassa d'inverno? Fonte di salute. Il corpo umano si è evoluto per funzionare alla luce solare, radiazione che, vivendo chiusi in case e uffici, evitiamo per la maggior parte del giorno. I fotoni oltrepassano strati di abiti, peli e pelle: e raggiunti gli adipociti - rivela lo studio, pubblicato su Cell Reports - ne influenzano il funzionamento.

L'idea della penetrazione della luce nei tessuti adiposi è innovativa e si basa sulla scoperta che le opsine un gruppo di proteine sensibili alla luce sono state trovate su una varietà inaspettata di tessuti.

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Proprio come gli uomini infreddoliti, i roditori tremano e bruciano riserve di grasso per generare calore. Lo studio ha mostrato che questo processo è ostacolato dall'assenza di un gene per le opsine chiamato OPN3. A questo punto, gli "adipociti tipo bruno" il secondo tipo di tessuto adiposo hanno bruciato gli acidi grassi per produrre calore e riscaldare i topi infreddoliti. Come intuibile, in mancanza del gene OPN3 questo processo non è potuto avvenire.

Le cellule di grasso amano la luce solare

Ma la sorpresa è stata che anche i topi provvisti del gene non riuscivano a riscaldarsi, se non avevano prima ricevuto la giusta esposizione alla luce solare. Come se non ci fossero acidi grassi da bruciare. Le ripercussioni sulla salute.

La luce solare è dunque fondamentale per un corretto metabolismo energetico.

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Malattie come il diabete o l'obesità potrebbero essere in parte legate anche all'insufficiente stimolazione del percorso luce-OPN3-adipociti qui spiegato. Non solo trascorriamo l'intera giornata seduti. Lo facciamo anche nel modo sbagliato: torcicollo, dolori alle spalle e alla schiena ce lo indicano chiaramente.

I cibi nemici del grasso addominale

Stare semisdraiati alla scrivania non causa solo malesseri muscolari. Se fate un lavoro sedentario, assicuratevi di appoggiarvi allo schienale, di tenere le spalle rilassate, i piedi appoggiati a terra, i fianchi il più indietro possibile e le ginocchia all'altezza delle anche. Anche l'atleta più allenato, trascorrendo molto tempo seduto, rischia di perdere massa ed elasticità muscolare.

Come Eliminare il Grasso Viscerale: 12 Passaggi

Le fasce muscolari utilizzate per mantenere la postura eretta come addominali, glutei, muscoli pelvici e dorsali si indeboliscono, accorciano e perdono in tonicità. I grassi che dovrebbero essere utilizzati per produrre energia si trasformano in tessuto adiposo.

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Uno studio americano compiuto su mila persone ha rivelato che stare seduti per più di 3 ore al giorno accorcia la vita di due anni, a prescindere dall'attività fisica praticata.

Per non perdere densità e rimanere forti, le ossa hanno bisogno di sostenere peso ecco perché, in assenza di gravità, gli astronauti devono lottare contro l'osteoporosi. Trascorrere troppo tempo seduti riduce il carico di lavoro necessario alle ossa per rimanere sane.

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Con il lavoro del metabolismo ridotto ai minimi termini, se non si abbassa anche il carico di calorie assunte si mette su peso, e si va incontro a un maggiore rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Si stima che, solamente stando in piedi senza particolare sforzo fisico per tre ore al giorno, si brucino calorie.

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Troppe ore seduti possono portare a forme di insulinoresistenza, ossia a una bassa risposta cellulare all'azione dell'insulina prodotta dal pancreas che, incurante del fatto che non stiamo facendo attività fisica, continua a lavorare. Non solo, la sedentarietà porta anche a un eccesso di proteina C-reattiva, associata agli stati infiammatori e al rischio di sviluppare alcuni tipi bruciare il grasso dei tessuti profondi cancro.

La sedentarietà è bruciare il grasso dei tessuti profondi a minori livelli di HDL nel sangue: l'HDL, il cosiddetto "colesterolo buono", è fondamentale per ripulire le arterie dal colesterolo cattivo. Troppe ore sulla sedia aumentano il rischio di accumulo di liquidi nelle estremità inferiori edema. Ritenzione idrica e problemi di circolazione che come abbiamo visto, sono collegati all'eccessiva sedentarietà contribuiscono ad aumentare il rischio di sindrome delle apnee notturne, l'interruzione da pochi secondi ad alcuni minuti della respirazione durante il sonno.

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I fluidi che di giorno, grazie alla gravità, si accumulano nelle estremità, di notte sono liberi di fluire e possono contribuire all'ostruzione delle vie aeree. Il cervello non è immune dalla cascata di conseguenze negative della sedentarietà.

Con un metabolismo rallentato, una circolazione anomala e gli equilibri ormonali sballati, vi capiterà di sentirvi intontiti, assonnati, di pessimo umore e privi di slancio.

Studi dimostrano che gli spazi lavorativi in cui è possibile lavorare stando in piedi ospitano impiegati più concentrati, ottimisti e positivi, tutte caratteristiche che giovano alla creatività.

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Se vi sentite giù di corda, convertite la pausa caffè con un quarto d'ora di camminata all'aperto: probabilmente vi verrà quell'idea che cercate da tempo. Quanto detto fin qui vale per tutti, ma a maggior ragione per gli over 60, che trascorrono seduti anche 9 ore al giorno.

In questa popolazione, la sedentarietà è collegata a un rischio particolarmente alto di sviluppare difficoltà in quelle considerate normali attività quotidiane come vestirsi, alimentarsi, gestire l'igiene personale, camminare, fare le scale.