Come eliminare il grasso addominale: i consigli per dimagrire la pancia

Come bruciare i grassi nella pancia, Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Come perdere il grasso addominale e avere la pancia piatta?

Se capo dimagrante a capire qualcosa in più su queste variabili potremo anche decidere come agire nel modo più efficace e quali strategie adottare: ne avevo già parlato in questo articolo. Il grasso addominale si traduce infatti in un aumento della circonferenza vita, che oltre determinati valori rappresenta un fattore di rischio indipendente per quanto riguarda molte malattie, altrimenti prevenibili.

Già ti avevo parlato infatti della differenza tra il grasso viscerale e quello di tipo sottocutaneo. Entrambi sono collegati ad un eventuale sovrappeso o obesità, ma tra i due possiamo sostenere che il grasso viscerale è il più pericoloso: si posiziona attorno agli organi che regolano il metabolismo come il fegato e il pancreas e interferisce con il normale lavoro svolto da questi organi.

Come avere la pancia piatta ed eliminare il grasso addominale

Il grasso di tipo sottocutaneo invece è meno connesso con le patologie di tipo metabolico e potremmo quindi definirlo meno grave per la salute, anche se è più difficile da eliminare perché è come se fosse intrappolato e difficilmente utilizzabile.

Stress, comportamenti alimentari scorretti caldo per perdere velocemente il grasso della coscia inattività fisica protratti nel tempo determinano un aumento di peso in generale ma poi nello specifico il rischio di salute per ognuno di noi è estremamente soggettivo. Quali cibi evitare se hai troppo grasso addominale È quasi naturale pensare che per evitare che il grasso corporeo aumenti ci sia bisogno di eliminare i grassi dalla propria alimentazione.

Ma il nemico numero uno è in realtà lo zucchero: molti infatti ignorano il fatto che gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grassi nel nostro organismo. Lo zucchero è la principale risorsa energetica che abbiamo, ma viene immagazzinato in minima parte sotto forma di glicogeno epatico cioè nel fegato e nei muscoli.

  • Prima di scoprire i diversi modi per perdere grasso addominale, è importante conoscere la sua definizione e a cosa esattamente corrisponde.
  • Per contrastarne la formazione è necessario scegliere la giusta alimentazione e praticare regolare attività fisica.
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Cibi ricchi in fibre sono le verdure e la frutta tal come bruciare i grassi nella pancia, i legumi e i cereali nella loro versione integrale. Elimina i grassi trans, maggiormente collegati a insulino-resistenza e aumento di grasso addominale. I grassi trans sono presenti soprattutto in cibi trasformati industrialmente come piatti pronti e merendine, cerca di evitarli.

Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta, pane e pasta nelle versioni non integrali dovrebbero essere ridotti drasticamente o eliminati. Gli esercizi per eliminare il grasso addominale Nell'uomo: Per l'uomo eliminare il grasso addominale non è solo una questione estetica.

Gli esercizi più efficaci per eliminare il grasso addominale - Filippo Ongaro

Ho già spiegato nell'articolo Come sconfiggere il grasso addominale la differenza che passa tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo. Il primo si insinua tra come bruciare i grassi nella pancia organi ed è molto pericoloso perché si comporta come un organo a sé stante, in grado di alterare i processi metabolici, con un significativo effetto sulla qualità della vita e sulle prestazioni del corpo.

Il primo esercizio è quello dei crunch addominali, il più tradizionale: sdraiato sulla schiena, con le ginocchia piegate e le anche leggermente divaricate.

come bruciare i grassi nella pancia

Tenendo le mani dietro la testa occorre sollevare il busto, staccando anche le spalle dal pavimento, mantenendo il collo nella posizione di partenza come se tenessi una pallina da tennis sotto il mento. Devi fare un respiro profondo in modo da tenere impegnati i muscoli addominali superiori e inferiori. Questo esercizio migliora la postura e rafforza la zona lombare oltre a sviluppare i muscoli addominali.

Come ridurre il grasso addominale in modo semplice, veloce e duraturo – Workout Wednesday

Inizia con dei set di ripetizioni. Non riposare troppo tra un set e l'altro. Una variante è il crunch a bicicletta.

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Dalla stessa posizione supina solleva il busto con le mani poggiate dietro la nuca. Lo sforzo va fatto con gli addominali. Anche in questo caso non devi fare forza sulle braccia o sul collo, la posizione dello stesso deve rimanere naturale e il capo in linea con il collo e la spina dorsale.

  • Se vuoi perdere il grasso in eccesso nella zona addominale, devi dimagrire in generale; non è possibile ridurlo solo in quest'area del corpo.
  • E il problema della pancia piatta non riguarda esclusivamente le persone in soprappeso.
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Il movimento dev'essere naturale e se avverti la fatica vuol dire che stai lavorando bene. Stesso set di serie del precedente, per iniziare.

Un altro esercizio popolare sono i piegamenti o flessioni o plank : i piegamenti in avanti sull'avambraccio mantenendo il corpo in parallelo rispetto al pavimento, mentre poggi gomiti e punta dei piedi. Devi mantenere la posizione per più tempo possibile ogni volta che ti sollevi, cercando di estendere l'esercizio complessivo a minuti per iniziare.

Faticherai, ma questo esercizio allena tutto il corpo. Una variante prevede di poggiare i palmi delle mani e salire su piegando i gomiti.

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Anche qui è fondamentale che, nella serie di ripetizioni, mantenere allineati collo e schiena. Se fai palestra puoi abbinare a questi esercizi dei lavori con i pesi, per sostenere la forza negli arti e nel busto, lavorando anche sugli addominali.

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Utile anche lo squat con e senza pesi. Un esercizio particolarmente utile è quello con la pressa. A completamento, un esercizio aerobico come la corsa o la camminata veloce ti aiuterà a bruciare più grassi, insieme alla fase fondamentale della dieta. Ricordati sempre che: non esistono diete miracolose che ti fanno perdere tanto peso in poco tempo.

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