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Linee guida per la perdita di peso, Per dimagrire e perdere peso devi prima investire

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    Sovrappeso e obesità rappresentano un problema crescente di salute e continua è la ricerca di nuove strategie per la riduzione del peso corporeo.

    Optavia perdita di peso prima settimana per la perdita di linee guida per la perdita di peso si ricorre anche ad integratori alimentari o a preparazioni galeniche magistrali.

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    A differenza dei farmaci sopra citati, i principi attivi prescritti nei galenici magistrali a scopo dimagrante non hanno indicazioni terapeutiche specifiche approvate per il trattamento di sovrappeso e obesità; mentre gli integratori alimentari sono dei prodotti alimentari che non hanno alcuna indicazione terapeutica per il trattamento di nessuna patologia.

    In entrambi i casi il ricorso a tali prodotti, per il trattamento di sovrappeso e obesità, non è supportato da prove di efficacia clinica e il loro profilo di sicurezza non è definito.

    Per le prescrizioni galeniche magistrali a scopo dimagrante è stato predisposto dal Ministero della Salute un monitoraggio sull'uso e sulla sicurezza effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità. In presenza di sovrappeso e obesità, la strategia consigliata è quella di associare a un piano dietetico personalizzato, formulato da un medico nutrizionista, un livello di attività fisica adatto alle proprie capacità e al proprio stato di salute.

    Il problema fondamentale di chi non riesce a perdere peso sono le diete troppo restrittive che scoraggiano ancor prima di iniziare, questo perché non solo fanno in modo che ci siano troppe rinunce, ma anche perché assicurano una perdita del peso in poco tempo per poi riportare a far riacquistare tutto appena si decide di lasciarsi andare nuovamente. La chiave per perdere peso in modo sicuro e ottenere risultati soddisfacenti è quella di adottare uno stile di vita sano e avere delle buone abitudini.

    La massa magra è quella metabolicamente attiva sono soprattutto i muscoli che consumano energia quindi una sua perdita non permetterà all'individuo di consumare più energia. A loro volta, questi benefici psicologici si traducono in un maggior impegno della persona a perseguire abitudini di vita sane e programmi di calo ponderale 4.

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    Pur essendo spesso usati in modo analogo, le locuzioni attività fisica, esercizio fisico, allenamento, sport hanno in realtà un significato diverso. Quindi qualsiasi attività quotidiana che viene compiuta sul lavoro, o nella vita domestica, o in attività ricreative rientra in questa definizione.

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    I valori indicati si riferiscono a soggetti sani, senza condizioni mediche specifiche Le evidenze in letteratura ci dicono invece che la dieta più efficace è quella personalizzata sulla base delle caratteristiche del soggetto obeso o in sovrappeso in modo tale da permettere una sua adozione a lungo termine, soprattutto nel caso del paziente obeso che dovrà seguire il regime dietetico indicato per tutta la sua vita.

    Bibliografia Human energy requirements. Exercise for overweight or obesity.

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    Cochrane Database Syst Rev. Published Oct Long-term weight loss after diet and exercise: a systematic review. Physical Activity and health in Europe: evidence for action. Does physical activity attenuate, or even eliminate, the detrimental association of sitting time with mortality?

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    A harmonised meta-analysis of data from more than 1 million men and women. Sedentary time and its association with risk for disease incidence, mortality, and hospitalization in adults: a systematic review and meta-analysis.