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Monitorare la perdita di peso e le misurazioni, Il calcolo del BMI non basta! Scopri cosa misurare per conoscere il tuo corpo

Come quantificare e monitorare il proprio peso

Non demonizzare la bilancia: piuttosto, scopri come usarla al meglio! Vero, non è uno strumento molto indicativo dei progressi o regressi E noi, si sa, lavoriamo soprattutto al di fuori della Gaussiana.

Ci sono alcuni ottimi esempi che ci fanno capire che… La bilancia, sotto certe condizioni, è un ottimo strumento di misurazione. Perché la bilancia non è sempre da buttare? La maggior parte delle persone ha difficoltà a dimagrire, per via di un assetto metabolico e ormonale sfavorevole.

Tutti speriamo in un andamento lineare del peso corporeo sia chi vuole perdere grasso, sia chi vuole aumentare la massa muscolare. La modifica del peso è uno dei modi in cui osserviamo gli effetti monitorare la perdita di peso e le misurazioni risposta adattiva del nostro corpo.

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Nel corso del tempo, intervengono meccanismi di adattamento; in poche parole, si incontra un asintoto. Dovrete adottare altre vie perché il peso scenda ancora se è ragionevole che scenda ancoraad esempio strategie per risolvere i plateau. Fattori incalcolabili e ritenzione idrica Inutile provarci: ci sono fattori che non si possono calcolare.

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Immaginate che il grafico di cui sopra rappresenti un caso reale. Sulla destra avete un corpo che si ostina a non perdere altro grasso, per quanto proviate ad abbassare le calorie o assegnare più attività fisica.

Inizia anche a modificare la produzione di cortisolo, per conservare più grasso e ritenere più acqua.

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Sulla destra in quel grafico quel corpo è in stallo e ora, pur restringendo ancora, sta iniziando a gonfiarsi come un palloncino per ritenzione idrica. E sulla bilancia… Boom!

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Non fate questo errore: dovete avere la capacità di tornare indietro in concreto: fare un break dietetico o provare altre vie rispetto al trend che stavate seguendo per poi continuare ad avanzare. Come usare la bilancia: considerazioni dai casi reali La raccomandazione di utilizzare la bilancia solo in contesti ampi, ovvero periodi di tempo lunghi, non significa necessariamente far pesare solo in occasioni molto distanti nel tempo tra loro ma analizzare i dati con occhio critico e visione globale.

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Prendete questo esempio, di un ragazzo ectomorfo con obiettivo di incrementare peso e massa muscolare: Se nelle 4 settimane visibili il trend è in discesa, vuol dire che abbiamo sbagliato tutto? Giocare con i dati è divertente, cambiando il contesto sembra che cambi il risultato quando in realtà è il punto di osservazione a cambiare. Che ne dite? Come detto, questo grafico include il precedente.

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Prendiamo adesso un altro periodo di pesate; guardate quanti picchi di peso sia in salita che in discesa : Volete sapere cosa sono? Le varie ricariche e i pasti liberi.

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Il Cliente che tutti vorremmo avere! In breve: quando la flessibilità metabolica non è compromessa. Badate a quel quasi.

La bilancia per monitorare i progressi: davvero così inutile?

Ma quindi, come usare la bilancia? Dopo prove ed errori, abbiamo sviluppato un metodo semplice e straordinariamente efficace per raggiungere i risultati di forma fisica e salute, di dimagrimento e ricomposizione corporea ricercati e non solo… per fare il cosiddetto e tanto agognato mantenimento. È utopico pensare di raggiungere un certo peso e restare esattamente a quel peso per la vita. Molto più sensato è porsi un certo range e oscillare entro di esso. Raggiungere e mantenere i risultati desiderati Innanzitutto, occorre trovare un livello di mantenimento del peso corporeo.

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Diamo per assunto che si stiano seguendo approcci dietetici appropriati, allenamenti con criterio e uno stile di vita consono agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ecco che la bilancia diventa fondamentale: si prende il peso ogni giorno o quasi, si tolgono i valori troppo alti o troppo bassi, si fa una media della settimana.

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