Grassi in eccesso: 4 modi per indurre il corpo a bruciarli - Vivere più sani

Bruciare i grassi vs bruciare il glucosio

Quindi possiamo dimagrire correttamente solo se mangiamo carboidrati?

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La risposta è ovviamente no, tuttavia questo macronutriente si rivelerà importante non tanto per il dimagrimento ma per altri fattori sempre legati ad una miglior composizione corporeavediamo bruciare i grassi vs bruciare il glucosio scoprire quali. Tutto fa ingrassare I principi su sui si basa la biochimica del nostro corpo sono estremamente complessi, ma la logica con cui la natura gli ha ideati è semplice.

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Quando pensiamo alle diete pensiamo agli alimenti carne, pesce, legumicereali, ecc. Ai fini del sostentamento dei nostri processi vitali, tutto questo si traduce in energia, o meglio Acetil-CoA, la molecola che il nostro corpo ricava da TUTTI i macronutrienti che assumiamo.

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Ma cosa succede se non abbiamo abbastanza ossalacetato? Tuttavia le cose non finisco qui ed entrano in gioco le proteine. Ciclo di Krebs e catabolismo muscolare Il muscolo nei soggetti sani vedi flessibilità metabolica a riposo, lontano dai pasti, è il tessuto che consuma più grassi.

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Scorte epatiche e muscolari abbondanti di glicogeno, permettono un risparmio delle proteine muscolari. Questo avviene soprattutto nelle fasi di definizione, dove si è visto che più siamo magri e più diete low fat preservano meglio il muscolo rispetto a diete low carb.

Si stima che una volta che sono quasi finite le riserve di glicogeno epatico dopo h che non mangiamo carboidratima in realtà già prima, il corpo nelle successive 24h catabolizzerà mediamente g di proteine muscolari per sopperire alla funzione del glucosio mancante.

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Diete chetogeniche invece, dopo la prima fase di adattamento, richiedono un utilizzo del glucosio inferiore, questo perchè il cervello smette di utilizzare il glucosio e consuma i corpi chetonici.

Quindi la dieta chetogenica è meno catabolica verso il muscolo rispetto ad una low carb, ma a nostro parere e risultati alla mano, non è comunque una dieta ottimale nello sportivo. Andrea Biasci Dott. Ha insegnato e collaborato con l'università Statale di Milano come professore a contratto.

Fondatore del Project inVictus.

Grassi in eccesso: 4 modi per indurre il corpo a bruciarli

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