Dormire fa dimagrire: lo dice la scienza - caffedemocratico.it

Ricerca sul sonno e sulla perdita di peso. Potrebbe interessarti

Overall Sonno e dimagrire sono profondamente interconnessi: se il nostro obiettivo è quello di perdere peso, la ricerca sul sonno e sulla perdita di peso di sonno potrebbe essere importante tanto quanto la nostra dieta ed esercizio fisico.

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Questo discorso coinvolge anche la qualità delle fonti alimentari, ma non voglio divagare. Le esigenze di sonno delle persone variano, ma, in generale, la ricerca ha più volte osservato variazioni del peso corporeo in persone che dormivano meno di 7 ore al giorno.

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Un altro studio ha seguito circa Uno studio ha permesso a 16 adulti di dormire solo cinque ore a notte per cinque notti. Hanno guadagnato una media di 0,82 kg nel breve corso di questo studio.

DORMIRE PER DIMAGRIRE: l’importanza del sonno nel processo di dimagrimento

Tutto questo avviene per il forte impatto del sonno su due importanti ormoni della fame, la grelina e la leptina. La grelina è un ormone rilasciato nello stomaco che segnala la fame nel cervello. I livelli sono alti prima di mangiare, cioè quando lo stomaco è vuoto e bassi dopo aver mangiato La leptina è un ormone rilasciato dalle cellule adipose. Sopprime la fame e segnala pienezza nel cervello.

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Uno studio condotto su oltre 1. La privazione del sonno ha un impatto negativo anche sul lobo frontale del cervello, che è responsabile dei processi decisionali e di autocontrollo: vien da sè che risulta più complicato attenersi alla dieta, dato che i centri di ricompensa del cervello sono più stimolati dal cibo quando si è privati del sonno.

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È influenzato da età, peso, altezza, sesso e massa muscolare che ho già citato ad inizio articolo. In uno studio, 15 uomini sono stati tenuti svegli per 24 ore.

Al contrario, altri studi non hanno rilevato cambiamenti nel metabolismo con perdita di sonno. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se e come la perdita del sonno rallenti il metabolismo.

Poche ore di sonno, tanti chili in più

Ritornando alla massa muscolare, uno studio ha messo 10 adulti in sovrappeso a dieta controllata per 14 giorni con moderata restrizione calorica. Ai partecipanti è stato permesso dormire a 8,5 o 5,5 ore. Entrambi i gruppi hanno perso peso da grasso e muscoli, ma quelli a cui sono state concesse solo 5,5 ore per dormire hanno perso meno peso dai grassi e più dai muscoli.

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Una perdita di 10 kg della massa muscolare potrebbe ridurre il tuo RMR di circa calorie al giorno. I risultati sono stati notevoli: maggiore reattività e velocità, tempi di reazione migliorati, precisione aumentata e minor livelli di fatica percepita.

Un buon sonno infatti stimola la perdita di peso, fa funzionare bene il nostro metabolismo e aumenta un ormone la leptina che favorisce il senso di sazietà che aiuta a dimagrire. La leptina viene prodotta dalle cellule adipose, quando il loro contenuto di grassi è elevato.

In uno studio, a 11 uomini sono state concesse solo quattro ore di sonno per sei notti. Vuoi approfondire ancora di più?

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