Dimagrire in gravidanza: come perdere peso durante i 9 mesi

Modo sano per perdere peso in gravidanza

Una sana dieta in modo sano per perdere peso in gravidanza apporta preziosi nutrienti al bambino e tiene in salute la mamma che porterà a termine la gestazione senza ingrassare. Ecco come funziona la dieta in gravidanza, cosa mangiare e cibi da evitare per non ingrassare e dare al bambino tutti i nutrienti per crescere sano.

Come perdere peso in gravidanza: i consigli del nutrizionista

Naturalmente durante la gravidanza si mettono su tra 10 e 15 kg, per evitare di ingrassare tanto e allo stesso tempo non far mancare nulla al bambino bisogna affidarsi ai consigli di esperti nutrizionisti.

Vediamo dunque cosa mangiare, ossia i cibi da includere nella dieta in gravidanza.

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Cosa Mangiare Ecco cosa mangiare, una guida alla sana alimentazione per una dieta in gravidanza ricca di nutrienti e strutturata per non ingrassare. Verdure crude e cotte ad ogni pasto principale da alternare : quelle crude assicurano le giuste dosi di vitamine, quelle cotte sono ricche di fibre e prevengono la stitichezza. Frutta fresca e di stagione, consumare massimo 3 frutti di medie dimensioni al giorno durante la dieta in gravidanza.

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La frutta è ricca di vitamine, minerali, fibre, acqua e zuccheri. Attenzione invece a centrifugati e succhi di frutta, ricchi di zuccheri più che altro. Da evitare la frutta disidratata per le stesse ragioni.

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Consumare massimo 15g di frutta secca in una giornata 3 noci o 2 mandorle. Latte e latticini hanno il via libera nella dieta in gravidanza, in quanto sono fonte di calcio.

Assumere quuotidianamente 3 porzioni di latte parzialmente scremato ml o di yogurt ml.

Alimentazione in gravidanza

In aggiunta, consigliati due cucchiaini di parmigiano sulla pasta e due porzioni di formaggi freschi alla settimana. I Carboidrati devono essere presenti ad ogni pasto: sono la fonte energetica principale del nostro corpo.

Preferiamo cibi integrali e meno raffinati pasta, riso, pane in gravidanza e limitiamo cibi più grassi come biscotti, paninim cracker, grissini, croissant.

Dimagrire in gravidanza: come perdere peso durante i 9 mesi

Cibi da Evitare Assume una particolare importanza la lista di cibi da evitare che segue per la dieta in gravidanza. Questi alimenti sono quelli che potrebbero causare gravi danni al bambino per via di infezioni che potrebbero portare anche a sviluppare gravi malformazioni.

Cibi crudi: carni crude roastbeefcarpacci, tartare, carni e pesci affumicati, uova crude o parzialmente crude, creme non cotte, latte non pastorizzato e derivati formaggisalumi e affettati crudi.

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Frutti di mare: cozze, ostriche, vongole, fasolari. Filtrano le acque del mare e potrebbero contenere microrganismi pericolosi per la nostra salute.

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Formaggi maturati con muffe non trovano spazio nella dieta in gravidanza. Addio per nove mesi a: Brie, camembert, roquefort e gorgonzola.

Dieta in gravidanza, per dimagrire in modo sano

Cibi e bevande con Dolcificanti Artificiali sono sconsigliati perché non si sa ancora quali effetti possano produrre questi dolcificanti durante la gestazione. Tisane, Infusi, Decotti che non vi ha suggerito un medico. Alcune erbe infatti potrebbero risultare dannose per le donne incinta o il bambino. Zero alcol durante la dieta in gravidanza, di qualsiasi tipologia o quantità.

Dieta in gravidanza, per dimagrire in modo sano | Pourfemme

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