Allenamento per dimagrire

Come allenarsi per perdere peso. Sovrappeso: lo sport giusto per dimagrire

Share on Facebook Share on Twitter Essere in sovrappeso vuol dire mettere in pericolo la tua salute, esponendoti ad un più alto rischio di malattie cardiovascolari e disturbi del metabolismo. La soluzione è, prima di tutto, scegliere lo sport giusto. Melarossa ti dà alcuni consigli per scegliere lo sport migliore in caso di sovrappeso e ti propone un programma di allenamento da fare a casa, volto a potenziare i tuoi muscoli. Infatti in questo mini circuito per chi è in sovrappeso, gli esercizi sono Sovrappeso: lo sport giusto per dimagrire Se sei in sovrappeso, il primo passo da fare è consultarti con il tuo medico per avere la certezza di poter iniziare a fare sport.

La cosa migliore da fare, ovviamente, è una combinazione delle 3. Come si migliora il metabolsimo?

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Si, lo so che la sto prendendo larga ma è essenziale che tu capisca queste cose per poter comprendere perché il cardio non è effettivamente il miglior allenamento per dimagrire… Senza scendere troppo nel tecnico devi sapere che maggiore è la tua massa MAGRA, maggiore il tuo consumo energetico e quindi la quantità di attività fisica … e maggiore sarà il tuo metabolismo! Si, se non lo sapessi il grasso è un deposito di energia che il corpo crea per sopperire ad eventuali periodi di carestia un retaggio della preistoria ormai ma che è ancora presente nei nostri geni.

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Perché devi smettere di fare Cardio? Dopo tutta questa lunghissima introduzione complimenti per aver letto fin qui posso finalmente spiegarti in modo scientifico perché il cardio NON è il miglior allenamento per dimagrire. E questo vale per qualunque attività a bassa intensità e lunga durata.

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Cosa diversa invece sono le attività ad elevata intensità e breve durata ad esempio una corsa sui metri che tendono a CREARE massa muscolare. Per renderti conto visivamente della cosa confronta il fisico di una maratoneta con quello di una ragazza che corre i metri… quale dei due ti piace di più?

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Qual è quindi il miglior allenamento per dimagrire? Ad esempio, invece che andare a correre per 40 minuti sarebbe MOLTO più indicato un allenamento come allenarsi per perdere peso tipo: 5 serie di affondi da 15 ripetizioni per gamba 5 serie di squat da 15 ripetizioni possibilmente con un sovraccarico 5 serie di addominali 16 minuti di corsa alternando 1 minuto di corsetta blanda e 1 minuto di corsa sostenuta 8 ripetizioni totali Esempio Affondi: Esempio Squat: Il tempo impiegato sarebbe lo stesso ma con enormi benefici in termini di tonificazione e miglioramento metabolico!

Dove si accumula normalmente il grasso?

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È tuttavia riscontrabile anche nelle donne. Ginoide: comune nelle donne dove il grasso tende ad accumularsi su cosce e fianchi.

Qual è l'allenamento MIGLIORE per dimagrire?

Conoscere il tuo biotipo è molto importante perché ti indica in quali zone del corpo ti sarà più facile prendere e perdere peso. Le donne Androidi: tenderanno ad accumulare peso nella zona superiore del corpo e, in caso di dimagrimento, a perderlo prima nella zona inferiore.

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Le donne Ginoidi: tenderanno ad accumulare peso nella zona inferiore del corpo e, in caso di dimagrimento, a perderlo prima nella zona superiore. Questo NON significa che è meglio non farla e stare sul divano ma che, a parità di tempo impiegato, è possibile sostituirla con attività più performanti, in particolare per chi ha magari solo 2 allenamenti a settimana a disposizione.

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