La frittata fa bene e non fa ingrassare | Luca Avoledo - Salute, alimentazione e rimedi naturali

Frittate sane per dimagrire

Serena Allevi Le uova sono un alimento completo molto sano.

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L'uovo è, infatti, fonte di proteine di frittate sane per dimagrire valore biologico. La linea ringrazierà, infatti le uova possono addirittura aiutare a perdere peso!

Calorie delle uova

Per molto tempo, le uova sono state demonizzate perché ricche di colesterolo e, quindi, a detta di molti poco adatte a far parte di una dieta sana.

Infatti, l'indicazione con cui molte generazione sono cresciute è stata quella di consumare al massimo un paio di uova alla settimana. Prima di affrontare tutte le caratteristiche nutrizionali delle uova, leggi la nostra guida su come scegliere le uova al supermercato. Innanzitutto, è fonte di proteine che molti esperti giudicano addirittura migliori delle proteine fornite dalla carne: proteine che potremmo definire più "equilibrate". Nel tuorlo dell'uovo troviamo ottime dosi di vitamina A antiossidante, antinvecchiamento, essenziale anche per lo sviluppo delle cellule e per la rigenerazione dei tessuti cutanei.

Inoltre, sempre il tuorlo apporta ottime quantità di vitamina D, di cui si è spesso carenti soprattutto nella stagione invernale è stato recentemente confermato il ruolo importante della vitamina D nella prevenzione delle neoplasiedi vitamina B6 e di vitamina B Il tuorlo è anche ricco di sali minerali: al suo interno, infatti troviamo ottime quantità di ferro, calcio e magnesio fondamentali per la salute e il benessere femminile.

Frittata di zucchine, gustosa e veloce

L' albumepuoi usare la tenia per perdere peso parte bianca dell'uovo, è invece formato principalmente da acqua e proteine. Un'omelette o una frittata di soli albumiinfatti, è un alimento perfetto sia per chi ha bisogno di proteine altamente digeribili, sia per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, l'albume è ricco di sali minerali quali magnesio, sodio e potassio.

Si rivela, dunque, utile anche per rimineralizzare l'organismo nei periodi di stress, prima o dopo l'attività sportiva e durante le fasi di convalescenza. Per quanto riguarda l'apporto vitaminico, l'albume è in parte come il tuorlo una discreta fonte di vitamine del gruppo B.

Come consumare le uova Premettiamo che, in assenza di controindicazioni legate ad alti valori di colesterolo o a diverse indicazioni del medico, le uova possono essere consumate anche più di due volte a settimana.

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Soprattutto se si separa il tuorlo dall'albume, molto più magro e più "salutare". Sarebbe bene, dunque, imparare anche a cucinare gli albumi separatamente dai tuorli oltre a consumare, ovviamente, l'uovo nella sua interezza.

Ma come è meglio cuocere e mangiare le uova per non pesare su linea e salute? Con cosa mangiare le uova L'uovo è già fonte di proteine e, dunque, sarebbe bene non abbinarlo ad altre fonti proteiche quali, per esempio, salumi le classiche uova alla pancettaal prosciutto o col bacon o formaggi.

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Al massimo, se si desidera arricchire un'omelette di sapore e consistenza, si consiglia di montare a neve gli albumi e di aggiungere ricotta a ridotto contenuto di lattosio. L'ideale sarebbe abbinare le uova a contorni abbondanti di verdure di stagione cotte e crude. Per esempio: uova e asparagiomelette di uova e spinaci, insalate con uova sode, uova in camicia con contorno di zucchine trifolate.

Infatti, le fibre contenute nella verdura riducono l'assorbimento del colesterolo "cattivo" da parte dell'organismo.

Acquista su Amazon Le proprietà nutrizionali delle uova Le uova sono un alimento prezioso per il fisico, soprattutto se hai scelto una dieta vegetariana. Vediamo perché.

Le uova si possono utilizzare, inoltre, all'interno di torte salate o per preparare la pasta fresca. Per ottenere un pasto completo, si consiglia di frittate sane per dimagrire a uova e verdure anche una quota di cereali. Meglio se integrali o semi-integrali: zuppa di verdure con farro, una fetta di pane integrale tostato, riso integrale lessato.

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Quando mangiare le uova Quando è meglio consumare le uova? Per chi ama la colazione salata, l'uovo è un'ottima soluzione. Soprattutto se si alterna l'uovo intero alle preparazioni di soli albumi. Le uova cucinate alla coque sono davvero molto digeribili e diventano una colazione perfetta anche per i bambini che non amano il dolce o che si svegliano senza appetito.

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Altrimenti, l'uovo sarà ideale anche a pranzo: una frittata con molte verdure è semplicissima da preparare e costituisce un pasto perfettamente bilanciato se accompagnata da un'insalata e pane integrale tostato. A cena, le uova sono un secondo piatto estremamente digeribile se non fritte da alternare a carne magra e pesce.

Approfondiamo l'argomento. Presente con le sue innumerevoli varianti nella tradizione gastronomica di ogni regione italiana, è una preparazione gustosa, nutriente, veloce ed economica. Proprietà nutrizionali della frittata Le proprietà nutrizionali della frittata sono sostanzialmente quelle dell'uovo, a parte naturalmente i diversi possibili ingredienti secondari, pressoché infiniti verdure di ogni tipo, salumi, formaggi, spezie ed erbe, pasta ecc. Come ho spiegato durante una recente puntata di "Buono a Sapersi" su Rai Uno interamente dedicata a questo alimento, la frittata ha quindi innanzitutto un buon contenuto proteico: considerato che approssimativamente una porzione di frittata equivale a due uova, con una porzione si incamerano circa 14 grammi di proteine 6 provenienti dal tuorlo e 8 dall'albume.

L'uovo diventa anche ingrediente di un dolce molto amato dai bambini e da chi sta attento alla linea. Trattasi delle meringhepreparate con i soli albumi e lo zucchero. Ricette per una cena light Ecco ora una piccola raccolta di ricette sane con le uova per cucinare questo semplice alimento rispettando i metodi di cottura e i corretti abbinamenti di cui abbiamo poco sopra parlato.

Buon appetito! Ami le vellutate e i passati di verdura? La crema di piselli con uovo è una ricetta leggera ma nutriente da gustare con grissini caserecci a pranzo come a cena. Leggi qui la facilissima ricetta.

Le proprietà nutrizionali delle uova

Le uova sode con pomodorini sono invece un secondo completo ma leggero da gustare sia caldo che freddo. Un piatto oltretutto davvero facile e veloce da preparare: pronto in tavola in una ventina di minuti: leggi qui la ricetta di Donna Moderna. Le uova infatti vanno cotte subito dopo aver scolato gli asparagi.

Infusi antistress: 4 ricette da preparare in casa Sebbene godano di una cattiva reputazione per via del loro contenuto di colesterolo, cucinare le uova in modo sano è possibile. Numerosi studi hanno stabilito che si tratta di un alimento molto salutare che dovrebbe essere incluso in ogni tipo di dieta. Benefici di mangiare uova A differenza di quello che si crede da qualche anno, le uova apportano grandi benefici alla salute e possono essere mangiate regolarmente per trarne tutti i benefici. Questo alimento è ricco di proteine, vitamine e altri nutrienti essenziali che fanno bene al corpo. Mangiare uova, soprattutto a colazionedà una forte sensazione di sazietà e diminuisce il desiderio di mangiare ancora durante la mattinata.

Clicca qui per scoprire come prepararla con le tue mani. Scopri la ricetta di Donna Moderna cliccando qua. Clicca qui per leggere la semplicissima ricetta. Nei mesi più caldi dell'anno potrai prepararlo la sera prima per poi consumarlo in ufficio per la pausa pranzo.

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La vellutata di pomodoro con uova in camicia preparata con pelati, brodo di verdura, scalogno e ovviamente Piacerà a tutti! La frittata al forno con spinaci e cipolle è tanto buona quanto genuina: merito del metodo di cottura sano, dei pochissimi grassi aggiunti e dell'apporto frittate sane per dimagrire vitamine e sali minerali di uova fresche, verdure a foglia verde e cipolla rossa. Clicca qui per leggere la ricetta e imparare a prepararla insieme a noi.

Le uova cremose in guscio di pane sono facilissime da cucinare: il piatto consiste infatti in un semplice ma sfizioso cestino croccante con un cuore morbido di uovo strapazzato.

Clicca qui per scoprire tutti i passaggi della ricettati "ruba" pochissimi minuti ma nello stesso tempo ti permette di fare bella figura.

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