Come perdere peso in menopausa

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    Nel rallentamento del metabolismo e nelle fluttuazioni ormonali si riconoscono alcune delle giustificazioni del perché in menopausa si ingrassa. Giustificazioni che possiamo superare imparando cosa mangiare e cosa fare per superare questo fastidioso inconveniente.

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    Scopriamolo insieme. Perché in menopausa si ingrassa?

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    In menopausa, il nostro metabolismo tende a rallentare. È quindi normale prendere qualche chilo in più!

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    La tendenza a ingrassare e la perdita del tono muscolare sono problemi a cui vanno incontro molte donne in menopausa, nonostante spesso si faccia comunque attenzione alla dieta.

    Click to Tweet In menopausa il nostro metabolismo tende a rallentare.

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    Perché il metabolismo basale rallenta? Uno dei principali fattori che concorrono alla riduzione perdere peso come me metabolismo basale sono le alterazioni ormonali che si verificano in menopausa e che portano alla diminuzione dei livelli di alcuni ormoni.

    Share on Facebook Share on Twitter La dieta in menopausa è importante per aiutarti a perdere i chili accumulati. Infatti, è una fase della vita in cui ai cambiamenti del corpo vanno associati comportamenti di vita e di alimentazione in grado di limitare i sintomi più fastidiosi e ridurre anche il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e sovrappeso. Inoltre, nella dieta in menopausa, devi integrare cibi ricchi di estrogeni, come la soia o i legumi, per compensare il calo degli estrogeni naturali con i fitoestrogeni presenti in questi alimenti. Quindi, dopo la menopausa è più difficile dimagrire ma è comunque possibile. Dieta in menopausa: perché è difficile perdere peso La menopausa ti avvisa della sua comparsa attraverso dei sintomi ben precisi, come ad esempio le vampate di calore.

    Di conseguenza, per mantenere il proprio peso corporeo è necessario diminuire le calorie che si introducono. In particolare, nella scelta dei cibi si consiglia di guardare più alla qualità che alla quantità, al fine di non incorrere in carenze nutrizionali. Una dieta sana e bilanciata che favorisca maggiormente il consumo di frutta e verdura e la scelta di legumi, noci, carne bianca, pesce e olio extra vergine di oliva come fonti di carboidrati, proteine e grassi, è un approccio consigliato in menopausa, non solo per il controllo del peso, ma anche per la propria salute in generale.

    Diagnosi e cure Come perdere peso in menopausa Il dimagrimento in menopausa favorisce il riequilibrio della composizione corporea, promuovendo la percentuale di massa magra a discapito di quella grassa. Cosa succede quindi in menopausa? Quali sono le conseguenze della menopausa sul corpo?

    Nella scelta dei carboidrati si consigliano quelli complessi, quindi pasta e pane integrali, frutta e, in generale, le verdure ricche in fibre. I carboidrati complessi favoriscono una concentrazione equilibrata di zuccheri nel sangue, evitando attacchi di fame vorace o improvvisa.

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    Infine, non dimenticare di bere acqua. Ad esempio, il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue e abbiamo visto che il controllo della concentrazione di zuccheri nel sangue è importante durante la menopausa.

    Sappiamo tutti che a 50 o 60 anni solo poche persone si possono permettere un fisico asciutto, mangiando come a 30 o 40 anni.

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